La notizia di una calamità naturale – terremoto, inondazione… – fa subito sorgere la domanda: E se fosse capitato in Italia? il nostro Paese è un territorio ad alto rischio, oltre il 45% è rappresentato da zone in cui possono avvenire delle calamità.
Tra il 1997 ed il 2003 i danni provocati da eventi naturali sono stati quantificati in 32 miliardi di euro. In Italia a pagare è lo Stato, ma il tutto avviene con un processo burocratico che ha tempi molto lunghi e magari esito incerto.
Una delle proposte che viene fatta in questi casi è la stipula di un’assicurazione casa obbligatoria – è in particolare questa la posizione dell’ISVAP, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo – sul modello dell’assicurazione Rca prevista per le auto.
n ogni caso per ora le assicurazioni offrono poche possibilità per i privati che vogliono coprire la propria abitazione contro il rischio di calamità naturali – e in particolare il terremoto. Questo vale in particolare per soggetti che abitano nelle zone a maggiore sismicità.