ING Direct ha deciso di trasferire su un portare ad hoc – Voce Arancio – tutti i consigli per il risparmio dei cittadini. Ha elaborato quindi dei decaloghi che possono orientare i cittadini nella scelta dell’assicurazione moto o auto che sia.
Gli altri 5 consigli di Voce Arancio per risparmiare sulla polizza moto (i primi 5 consigli li trovi qui):
- Trattare con il proprio agente per ottenere una buona “Classe interna” che, a differenza di quella universale, regolata per legge, è a discrezione della compagnia. Si potrebbe ottenere per il proprio motociclo una “Classe interna” pari a quella della vettura già assicurata, anche se la “Classe universale” della moto non è bassa. Questa possibilità è offerta in automatico per alcune polizze moto online.
- Se a guidare la moto è una sola persona, inserire l’opzione “unico guidatore” nel contratto di assicurazione fa risparmiare sull’ammontare del premio. Quest’opzione può essere attivata solo quando il contraente della polizza è anche il proprietario del veicolo e conducente abituale, oltre che unico guidatore.
- Ricordarsi che la legge che numero 40 del 2007, che permette di beneficiare della stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato da un famigliare convivente, vale anche per le due ruote. In pratica la legge consente di assicurare per la prima volta un ulteriore veicolo di proprietà del soggetto assicurato o di un familiare convivente partendo dalla classe di merito che risulta dall’ultimo attestato di rischio relativo al veicolo già assicurato.
- Alcune compagnie assicurative propongono soluzioni che oltre a permettere di conciliare in un unica spesa l’assicurazione auto e moto, consentono anche di pagare con rate mensili.
- A chi installa sul mezzo la “scatola nera”, dispositivo elettronico dalle piccole dimensioni capace di dialogare costantemente con la centralina di bordo e di raccogliere dati in forma aggregata, le compagnie offrono uno sconto del 10% e alcuni servizi accessori come l’assistenza stradale. L’installazione è gratuita ed è completamente a carico della compagnia assicurativa.
1 commento su “5 consigli per risparmiare sull’assicurazione moto – seconda parte”