L’assicurazione auto e anche quella della moto possono assomigliare ad un incubo se di anno in anno pur essendo stati virtuosi, non si riesce a risparmiare che pochi euro. Ecco allora qualche sistema per evitare di sborsare sempre troppo.
Il tacito rinnovo delle assicurazioni aveva praticamente ammazzato la concorrenza nel comparto RC. Adesso che questo tacito rinnovo è stato abolito, di anno in anno o anche semestralmente, si può avere la possibilità di cambiare compagnia aggiudicandosi anche le offerte più vantaggiose del momento. C’è chi giura di aver risparmiato anche diverse centinaia di euro. Ma in che modo?
Il primo consiglio che si può dare a chi vuole risparmiare è quello di puntare sulle assicurazioni online, stando attenti a non assicurarsi con compagnie truffaldine. Per questo problema il riferimento è sempre l’IVASS che stila un elenco delle compagnie autorizzate ad operare nel nostro paese. In generale, comunque, le assicurazioni online offrono prezzi più bassi delle compagnie tradizionali.
Il secondo consiglio è quello di preferire sempre la polizza di base, oppure scegliere anche le coperture accessorie ma attraverso una valutazione oculata dei pro e dei contro di ogni opzione. Non tutte le polizze sono utili allo stesso modo. Basta considerare le offerte in circolazione e metterle a confronto con le condizioni della nostra auto. Se in garage c’è un veicolo nuovo di zecca, le coperture necessarie saranno diverse rispetto al vecchio scassone che ci è stato lasciato in eredità da un prozio lontano.
Il terzo consiglio è quello di valutare non solo lo stato del veicolo ma anche l’uso effettivo che se ne fa. Se un’auto è posteggiata in garage e usata soltanto nei mesi invernali, oppure per piccoli spostamenti, forse ci sono delle soluzioni chilometriche e temporanee che possono fare al caso vostro.