In un momento in cui all’ordine del giorno c’è l’emergenza maltempo si riflette anche sulla diffusione delle polizze casa e sull’opportunità di renderle obbligatorie, proprio come l’RCA. Ma in fondo, l’assicurazione sulle abitazioni, non era imposta?
L’emergenza maltempo è diversa rispetto all’alluvione. Nel nostro Paese, purtroppo, delle politiche edilizie e boschive sconsiderate, hanno determinato i cosiddetti cataclismi naturali. Di anno in anno sulla Penisola ci sono eventi considerati straordinari ma in realtà un po’ ce lo siamo voluti.
Adesso c’è da chiedersi se, visto come ci siamo comportati noi italiani in passato, non sia il caso di rendere le assicurazioni per la casa obbligatorie. Al momento sono imposte dalle banche come clausola per l’erogazione del mutuo ma, di fatto dovrebbero essere una scelta personale.
Non è facile proteggere se stessi e la propria casa dagli eventi straordinari e pochissime compagnie offrono polizze contro alluvioni e terremoti. Siccome i danni hanno costi molto ingenti, si discute sul fatto d’inserire l’obbligatorietà della polizza casa e in particolare si discute dell’introduzione della polizza anti-terremoto e anti-alluvione insieme a quelle per incendio e scoppio.
Un vantaggio dell’introduzione di una normativa di questo tipo potrebbe essere nella ripartizione collettiva dei costi delle catastrofi naturali. Sareste d’accordo con l’introduzione di una normativa che rende obbligatorie le assicurazioni sulla casa proprio come l’RCA?