L’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni ha realizzato due nuove guide per aiutare i cittadini, i consumatori e gli automobilisti a conoscere sempre più a fondo le polizze assicurative. Ecco una breve presentazione degli argomenti.
L’IVASS ha un compito molto delicato da svolgere che è quello di vigilare sulle compagnie assicurative e poi divulgare nel miglior modo possibile il risultato delle sue indagini, sviscerando il funzionamento di alcuni meccanismi e prodotti assicurativi. Per adempiere a questo ruolo che possiamo definire “educativo”, sono state pubblicate online due guide pratiche che vanno ad ampliare la gamma di guide già disponibili.
Le due guide consultabili dalla fine dell’anno scorso riguardano le “polizze connesse ai mutui e ai finanziamenti“ e poi anche le “assicurazioni della responsabilità civile generale“. Le guide si possono scaricare in formato e-book.
Non manca un’ampia introduzione di tipo teorico cui fa seguito la descrizione dei contenuti delle polizze. Per quello che riguarda le assicurazioni connesse ai mutui, si spiega come richiedere l’indennizzo nel momento in cui c’è l’estinzione anticipata del mutuo o c’è il trasferimento del mutuo o del finanziamento ad un altro istituto di credito.
Per quanto riguarda le polizze relative alla responsabilità civile si cerca di fare chiarezza su cosa è obbligatorio e poi sono fornite delle precisazioni tecniche riguardo le cose da fare in caso di sinistro e le modalità di presentazione del reclamo. L’utente che legge le guide, alla fine della consultazione è chiamato ad esprimere una valutazione dei contenuti, con la possibilità di misurare il suo grado di apprendimento rispetto agli argomenti trattati.