Fino alla legge di Stabilità esclusa, si è sempre parlato di ecoincentivi annoverandoli tra i sistemi per la riduzione del costo delle assicurazioni. Dall’ultimo documento economico in poi, però, la situazione è cambiate perché la legge di Stabilità ha stoppato le agevolazioni previste per le auto ecologiche.
Per risparmiare sulle assicurazioni auto, adesso, non ci sarà più la possibilità di affidarsi agli ecoincentivi come gli anni scorsi per cui si dovranno utilizzare nuove strategie, per esempio la legge Bersani, il confronto dei preventivi online e la scelta delle polizze di base. La legge di Stabilità 2015 infatti ha bloccato i finanziamenti, che erano di ben 45 milioni di euro ed erano stati erogati sotto forma di bonus.
L’obiettivo degli incentivi era quello di incentivare l’acquisto delle auto meno inquinanti. Adesso le agevolazioni sono state azzerate anche se lo Stato non ha speso più di quanto avesse mai preventivato. Gli automobilisti sono chiamati allora a fare un uso più intensivo dei confronti tra le polizze presenti sul mercato.
C’è già chi prevede gli effetti di questa mossa del Governo: un incremento enorme delle polizze online come Genertel e Genialloyd che sono comunque già tra le più competitive del mercato. Ma cosa dovevano finanziare i bonus per l’acquisto dei veicoli elettrici? I bonus per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi e a gas e per tutte le auto con emissioni inquinanti sotto una certa soglia, potevano avere degli sconti sull’RCA.
Purtroppo non ci sono grandi e buone prospettive perché, nonostante il picco massimo dell’RCA si sia registrato nel 2010 e poi nel 2013 ci sia stato un bel calo del 20% sul costo delle polizze, nel 2015 i prezzi dovrebbero tornare a crescere. L’unica possibilità di ridurre i costi, quindi, è quella di affidarsi alle polizze che premiano gli automobilisti virtuosi, combattendo al tempo stesso le frodi fiscali.