Zurich ha pensato ad una polizza aassicurativa dedicata a tutti coloro che amano l’arte e possiedono alcuni pezzi degni di essere tutelati: si tratta della polizza Zurich Art. La polizza che oggi analizziamo è flessibile e pensata per adeguarsi ad ogni richiesta del cliente: ogni richiesta specifica sarà analizzata dal consulente Zurich e combinata con le altre assicurazioni eventualmente possedute.
Quali sono in concreto i vantaggi di questa polizza? In primo luogo è possibile aderire alla formula All Risk: si tratta di una copertura totale su tutti i rischi legati ai furti o al danneggiamento delle opere d’arte. Inoltre per nuovi acquisti e rialzi di valore è possibile stipulare già all’inizio dell’assicurazione una copertura previdenziale, per tenersi al sicuro in ogni circostanza.
I trasporti e i prestiti temporanei delle opere possedute a mostre sono assicurabili in tutto il mondo, mentre in caso di furto verrà inserito l’articolo nel registro Art Loss, dedicato ai furti di opere artistiche al fine di poter monitorare il mercato internazionale e ritrovare il bene posseduto e sottratto.
La polizza può essere stipulata sia dai privati, ma anche da corporate collector,fondazioni, commercianti d’arte, musei o gallerie, insomma da tutti coloro che fanno dell’arte il proprio mestiere. Sono assicurabili tutte le opere di valore come dipinti, grafici, sculture, antichità e pezzi d’antiquariato, oltre che videoinstallazioni, arte mediatica e altri media contemporanei.
Infine una breve panoramica sulle spese che sono assicurabili con tale polizza:
- Spese di prevenzione e riduzione dei danni
- Spese di sgombero e smaltimento
- Spese per il cambiamento di serrature
- Porte, serrature e vetrate provvisorie
- Spese per sorveglianza
- Spese di trasporto e deposito
- Spese di recupero
- Spese di viaggio necessarie
La polizza Zurich Art è attivabile sia presso l’agenzia Zurich più vicina territorialmente sia online sul sito della compagnia stessa: infine, per offrire una consulenza a tutto tondo è possibile prendere contatto con restauratori, galleristi e altri specialisti del settore, per una consulenza personalizzata.