Gli assicurati italiani prima di acquistare una polizza auto fanno sempre più di frequente i preventivi online che illustrano il risparmio che si può ottenere stipulando una polizza online oppure cambiando la compagnia per l’RCA. Ecco i risultati di una ricerca promossa da QUIXA e condotta da MPS Marketing Problem Solving.
Rispetto a tre anni fa Quixa dimostra che c’è stata un’inversione di tendenza perché: mentre in passato il 61% degli assicurati rinnovava automaticamente la propria polizza senza informarsi sulle alternative disponibili in filiale o su internet, oggi invece il 63% degli italiani, prima di acquistare una polizza, fa una ricerca delle offerte in circolazione.
In più si prende nota del fatto che quasi il 70% degli intestatari di polizze RC auto ha cambiato compagnia almeno una volta nella propria vita assicurativa per sottoscrivere un contratto maggiormente conveniente. A fare la differenza quando si tratta di scegliere una polizza c’è sicuramente il prezzo ma molti assicurati si rivolgono anche a compagnie assicurative note e scelgono le filiali in cui possono avere una persona dedicata alla loro pratica.
Gli italiani, prima di rinnovare una polizza le operazioni che compiono sono sempre uguali e si è consolidata negli anni una prassi che ha contribuito al risparmio sul costo dell’RCA. In primo luogo gli assicurati effettuano una ricognizione su internet dei prezzi delle polizze per capire quelle che a parità di prezzo offrono maggiori garanzie. Poi chiedono i preventivi a diverse compagnie per effettuare delle comparazioni basate su dati reali e per confrontare quello che trovano online con quello che trovano in filiale. Poi valutano il rapporto qualità prezzo per ogni offerta e lo mettono in relazione con il costo del premio. Infine contattano la propria assicurazione per provare a spuntare un’offerta rispondente al loro profilo ed economicamente vantaggiosa.