Ogni anno sempre più italiani scelgono la polizza a seguito di una ricerca online: la cosiddetta assicurazione digitale soddisfa, piace ed è ricercata. È facile che l’appeal di questi prodotti online dipenda molto dal risparmio che essi sottendono.
Tablet e smartphone stanno cambiando il mondo di vedere e pensare la realtà e stanno anche cambiando il rapporto che gli italiani hanno con la loro assicurazione. La tecnologia è al servizio di chi va alla ricerca della scelta migliore, più economica e più vantaggiosa. Su internet si cerca l’assicurazione, il conto corrente, la guida alla gestione del sinistro. praticamente tutto.
Uno studio realizzato da The Boston Consulting Group in collaborazione con Google dimostra che gli utenti ripongono molte aspettative nelle assicurazioni e in quello che le compagnie riescono ad offrire su internet. Le compagnie allora devono adeguarsi all’evoluzione dei tempi per non perdere clienti.
Le ricerche degli italiani legate al tema assicurativo sono aumentate del 128% nel periodo che va dal 2008 al 2013 e sono aumentate del 185% le ricerche specifiche che si fanno per le assicurazioni auto. Le ricerche sono finalizzate alla scelta dell’assicurazione da comprare, anche quando la sottoscrizione effettiva arriva off line, fuori dal canale digitale. I potenziali premi assicurativi generati in rete valgono qualcosa come 36 miliardi di euro, non pochi e il trend è in crescita.
I dispositivi mobili hanno giocato un ruolo importante in questo panorama: al momento si contano 24 milioni di italiani che usano uno smartphone ed entro il 2018 saranno addirittura 37 milioni. Le ricerche per le assicurazioni auto, vita, salute e casa fatte tramite smartphone sono cresciute complessivamente in media del 155% all’anno negli ultimi sei anni.