Gli incidenti, anche se di piccola entità, possono incidere sulla classe di merito e così fa lievitare in modo non piacevole il premio assicurativo da un anno all’altro. L’automobilista, invece deve dimostrare di essere prudente al volante per cogliere le opportunità di risparmio. Cosa si fa? In genere si accetta la scatola nera.
Chi decide di installare la scotola nera sulla propria vettura può tagliare in modo sensibile i costi dell’assicurazione. Gli scettici parlano di una violazione della privacy con questi dispositivi in realtà è stato più volte dimostrato che si attivano soltanto in caso di incidente.
Una scatola nera molto interessante e capace di tagliare i costi è quella di Tua Ti Guida di Tua Assicurazioni riservata soprattutto ai giovani automobilisti che hanno un’età compresa tra 21 e 25 anni, è riservata alle donne, alle famiglie con neopatentati, alle aziende. È aperta comunque a tutte le altre categorie di automobilisti con le declinazioni della polizza Ti Guida Esperta e Ti Guida Libera.
Tua Ti Guida offre ai suoi clienti, in base alla frequenza d’uso della vettura e in base allo stile di guida, la possibilità di avere uno sconto sull’RCA. Uno sconto calcolato sull’indice di merito interno. Questo sistema si fonda su un meccanismo autopremiante che garantisce ai migliori guidatori delle riduzioni del premio annuale anche del 50%. Tutto è reso possibile dall’istallazione sulla vettura del sistema satellitare TBOX che trasmette soltanto all’assicurazione i dati sullo stile di guida dell’assicurato.
I vantaggi di questa assicurazione vanno oltre lo sconto, visto che la tecnologia satellitare interviene in modo efficace in caso di furto e in caso di movimento dell’auto senza chiave inserita. In più c’è l’invio automatico di soccorsi e carro attrezzi sul luogo dell’incidente.