I veicoli che ogni giorno se ne vanno in giro senza assicurazione sono tantissimi, sia sulle strade che sulle autostrade, ma non sottoscrivere un’assicurazione auto può essere molto costoso. L’ANIA al momento ha censito 3.5 milioni di veicoli fantasma come si possono fermare e quali sono le novità a riguardo?
Le auto fantasma hanno vita breve, almeno in teoria visto che sul Portale dell’Automobilista è stato lanciato un nuovo servizio, quello della “Verifica Copertura Assicurativa RCA” che consente di scovare gli automobilisti che non sono in regola con il pagamento della polizza.
In pratica con questo servizio si può inserire nel sistema il numero di targa di un autoveicolo, di un motoveicolo o di un ciclomotore e poi controllare se è in regola con il pagamento dell’assicurazione. Le informazioni sono aggiornate con cadenza giornaliera.
Questo sistema, abbinato alla tecnologia dell’Autoscan, consente di leggere tramite dispositivo laser il numero di targa dei veicoli in transito e poi trasmettere il dato all’unità mobile che controlla tramite tablet se il veicolo “controllato” è regolare: quindi se rientra tra quelli rubati, se è provvisto di assicurazione, se ha rinnovato la revisione e via discorrendo.
Un allarme sonoro notifica le anomalie e dà il tempo alle unità mobili di effettuare ricerche più approfondite per strada, fermando l’automobilista e sanzionandolo per le irregolarità qualora siano confermate. Se si considera che il tagliando assicurativo sarà presto sostituito dal microchip, il gioco è fatto.
Ricordiamo comunque che viaggiare senza assicurazione espone l’automobilista a sanzioni amministrative importanti che vanno da 841 a 3287 euro oltre al fatto che le autorità possono disporre il sequestro del veicolo.