Assogasliquidi ha fatto una ricerca per conoscere il valore delle auto alimentare a GPL per scoprire che oltre ad essere più economiche in fase di vendita, sono le più convenienti anche sotto il profilo assicurativo, guadagnandosi a pieno titolo l’epiteto di auto per i giovani.
Secondo Assogasliquidi, le auto alimentate a Gpl sono le più convenienti, tanto che, negli ultimi 8 anni, 2,8 milioni di italiani le hanno scelto i modelli a gas invece che quelli a diesel e benzina. Sono convenienti per quanto riguarda il carburante e avere una prova di questa affermazione non è difficile: a febbraio 2015, infatti, i il Gpl è arrivato a costare il 58% in meno rispetto ai carburanti e i consumatori, soprattutto giovani under 35, non hanno avuto dubbi sul loro acquisto.
Anche l’RCA è più leggera se si acquista un’auto a metano ma per avere sempre tra le mani l’assicurazione più economica, bisogna fare un preventivo online. Le cose sono legate visto che i giovani, che amano risparmiare sul pieno di carburante con una macchina a gas, sono anche i giovani che hanno affinità con le nuove tecnologie e cercano su internet le offerte più vantaggiose.
Le auto alimentate a Gpl sono anche le più ecologiche, tuttavia la ricerca rivela che nel parco auto circolante italiano, la presenza di vetture ecologiche è ancora molto bassa. Un peccato alla luce dei dati indicati dall’Osservatorio Federmetano che nel 2014 spiega come la quota totale ammontava al solo 7,5%, invece la maggior diffusione di queste vetture significherebbe anche crescita dell’occupazione, quindi più posti di lavoro (66mila).