In genere ci si preoccupa sempre della procedura da seguire quando si fa un incidente in Italia con una vettura straniera o peggio con una vettura non assicurata. In questo caso invece ci poniamo un problema diverso, ovvero l’incidente all’estero con un automobilista straniero. La risposta la offre BenAssicura.
BenAssicura parla ai suoi clienti e li informa sul da farsi in caso di incidente all’estero con un automobilista straniero ma la procedura indicata, con piccole varianti può essere usata come esempio anche da chi non è cliente di questa compagnia assicurativa. In pratica bisogna sempre mettersi in contatto con il Servizio Clienti, ragion per cui si consiglia di viaggiare con i riferimenti telefonici della compagnia assicurativa sempre a disposizione e con il telefono carico.
Come ti spiegheranno i nostri consulenti, dovrai poi inviare una lettera raccomandata A/R all’U.C.I. (Ufficio Centrale Italiano), ente domiciliatario dello straniero, all’indirizzo Corso Sempione 39 – 20145 Milano, allegando i seguenti documenti:
- la tua richiesta di danni
- tutta la documentazione in tuo possesso:
- il modulo di constatazione amichevole C.A.I. (se compilato),
- il verbale delle Autorità,
- altri eventuali documenti utili.
Si occuperà poi l’U.C.I. stesso della scelta di un rappresentante nominato in Italia per la gestione della tua pratica di risarcimento.
Incidente all’estero
In caso di incidente avvenuto all’estero, in uno dei paesi del sistema Carta Verde con un veicolo immatricolato all’estero (Unione Europea e Islanda, Lichtenstein e Norvegia), chiama il nostro Servizio Sinistri al numero 848 80 22 80 (+39 02 66 07 90 14 se chiama dall’estero o da un telefono cellulare) dal lunedì al venerdì ore dalle 8 alle 19.In seguito dovrai inviare una comunicazione tramite mail ([email protected]) o fax a Consap (Fax: 06 85 79 62 70) – Centro di Informazione Italiano. Per aiutarti a formulare una richiesta completa, sul sito di Consap trovi i moduli compilabili in forma elettronica.