Quanti veicoli sono rubati ogni anno in Italia e quanti in Lombardia. Dalle ultime statistiche emerge che la Lombardia è la maglia nera per quanto riguarda i furti d’auto, ne avvengono almeno due ogni ora, 17.008 durante tutto l’anno. E il brutto è che della metà si perde completamente traccia.
La Lombardia raccoglie il 14% dei furti d’auto in Italia. I dati emergono dal “Dossier furti d’auto in Lombardia 2014”, realizzato da LoJack Italia, azienda specializzata nel rilevamento e nel recupero di beni rubati.
Il report parte dai dati che vengono forniti dal ministero dell’Interno riguardanti autoveicoli (auto, fuoristrada e autofurgoni). Questi dati sono poi integrati con quelli che provengono dai report internazionali che hanno a oggetto il fenomeno. LoJack Italia, ha realizzato per la prima volta un focus territoriale sulla Lombardia e i risultati sono sorprendenti.
Per i furti auto la Lombardia è prima anche se i dati sono in linea con quelli nazionali. I furti d’auto registrati nel 2014 si dimostrano in calo leggero rispetto al 2013, passando dai 19.072 episodi di due anni fa ai 17.008 dell’anno scorso. Purtroppo i furti sono comunque ben maggiori rispetto a quelli registrati nel 2012 e nel 2011.
Quello che preoccupa gli automobilisti è il recupero dei veicoli. Più della metà delle auto rubate non viene più trovata e il numero dei veicoli che tornano nelle mani dei legittimi proprietari è in calo.
La Lombardia, a livello nazionale, sale sul podio delle regioni maggiormente colpite dai furti d’auto: è in terza posizione preceduta da Campania (che rappresenta il 19% dei furti d’auto italiani) e dal Lazio (16%). La Lombardia, condivide il terzo gradino di questo podio con regioni come Sicilia e Puglia.