Molto spesso, quando si usa una moto per pochissime settimane all’anno, fossero anche i mesi estivi, ci si chiede se effettivamente sia conveniente attivare una polizza annuale. Una serie di comparazioni dimostrano che pagare una copertura per 3 mesi è comunque un investimento che premia. Ecco per quale motivo.
Se si usa una moto soltanto nei mesi estivi le opzioni assicurative che si hanno sono due. La prima è quella di usare una polizza sospendibile. In pratica si paga il premio annuale e poi si sospende la polizza nei mesi in cui l’uso delle due ruote è di fatto assente.
Ma l’assicurazione per i centauri si può guardare anche da un altro punto di vista, ovvero attraverso l’attivazione di una copertura soltanto per i mesi in cui la moto si usa. Se ad esempio la moto è sfruttata d’estate, si sottoscrive una polizza trimestrale.
Un preventivatore online consente di avere preventivi di diverse compagnie e quasi tutte propongono una franchigia nel rimborso ma questo non rende la scelta di questo genere di polizza meno conveniente. In pratica comprare una polizza per tre mesi soltanto è più conveniente che comprare una polizza annuale e sospenderla nei mesi di non utilizzo del veicolo.
Una polizza di tre mesi, una polizza temporanea, è limitata soltanto a livello temporale per l’appunto, mentre non ha limitazioni di sorta per quanto riguarda la copertura. Protegge infatti da danni a cose o a terzi ed è circoscritta alla richiesta. Pagando soltanto il periodo concordato alla compagnia si ottiene comunque uno sconto complessivo.