Il tema della sicurezza al volante è prioritario anche all’EXPO 2015 dove ad occuparsi del tema c’è ING Direct. Una recente ricerca del Centro Studi e documentazione di Direct Line, la più grande delle compagnie assicurative online, ha deciso d’indagare sul tema in occasione dell’esposizione universale.
L’evento in questione deve essere usato non soltanto per riflettere sul tema della nutrizione ma anche su quello della sicurezza. Lo sa Direct Line che ha deciso di mettere sotto la lente d’ingrandimento il tema incrociandolo con la sua attività. Lo ha fatto un mese prima dell’inaugurazione dell’EXPO 2015.
La ricerca ha cercato di indagare come e con quali mezzi di trasporto gli italiani hanno pensato di raggiungere la manifestazione milanese. Una domanda interessante alla luce del fatto che il 43% degli intervistati ha detto di partecipare all’EXPO 2015. Il 34% erano indecisi e il 19% non interessati. C’è poi un 4% trascurabile di persone che ha dichiarato di essere spaventato da una manifestazione di grandi dimensioni come l’esposizione universale.
Rispetto ai mezzi di trasporto il 24% degli intervistati ha detto di usare mezzi pubblici mentre il 9% ha detto che si recherà all’EXPO con la propria vettura. Soltanto il 2% ha poi dichiarato che utilizzerà il car sharing. Non ci sono state preferenza per la bicicletta nonostante le piste ciclabili siano state potenziate proprio in occasione dell’EXPO.
Ad ogni modo Direct Line ha usato la manifestazione per spiegare che la sicurezza in strada non dipende soltanto dalla stipula di un’assicurazione ma anche da alcuni comportamenti e scelte legati alla mobilità a più ampio raggio. L’educazione stradale è il primo passo verso la sicurezza propria e degli altri.