D’estate la macchina si usa meno ma l’assicurazione si paga lo stesso. Una soluzione a questo annoso problema è nelle polizze auto a consumo il cui costo è definito sulla base dei chilometri percorsi con la vettura. Una soluzione leggermente diversa rispetto alla sospensione del premio. Ma conviene davvero?
La sospensione della polizza, così come la polizza a consumo sono soluzioni studiate per offrire dei vantaggi reali agli assicurativi. Scegliere l’una o l’altra dipende soltanto dalle esigenze dell’automobilista. Certo è che la comparazione e i preventivi multipli, possono aiutare nella scelta.
In moltissimi casi la polizza chilometrica è la scelta migliore ma se si ha molta facilità nel superare il limite posto per il pagamento del premio, allora bisogna optare per una soluzione differente e magari acquistare una polizza annuale e poi allungarne la durata sospendendo il premio nei mesi in cui non deve essere usato.
Tra le assicurazioni on line chilometriche una delle offerte più interessanti è quella di Italiana Assicurazioni, del Gruppo Reale Mutua, che propone il pacchetto Salvachilometri. Per l’assicurato c’è un premio RCA suddiviso in una quota fissa ed una quota calcolata sulla strada percorsa dal mezzo. Come tutte le polizze chilometriche prevede l’installazione di un sistema satellitare in funzione di scatola nera, che dà dei vantaggi rispetto al costo dell’assicurazione ma consente anche di calcolare l’effettiva percorrenza riserva.
Ogni tre mesi sarà rilevata la tua effettiva percorrenza, se nel trimestre sarà superiore alla tua fascia, ti basterà integrare la differenza di importo, se invece sarà inferiore, alla scadenza anniversaria otterrai un rimborso.