Se non avete una ma due o tre macchine la cui assicurazione è intestata alla stessa persona, il primo consiglio è quello di sottoscrivere le polizze successive alla prima con la stessa compagnia assicurativa in modo da approfittare degli sconti fedeltà praticati da ciascuna compagnia.
Comprare più di una polizza dalla stessa compagnia assicurativa garantisce un bel po’ di risparmio. Tuttavia ci sono diversi strumenti e soluzioni di risparmio a seconda delle esigenze dell’assicurato.
Il titolare della seconda assicurazione auto in genere è il capofamiglia che si accolla la polizza di un’auto destinata ai figli indicati sul contratto come secondo conducente. Quando si indica come secondo conducente un neopatentato di un mezzo intestato ad un adulto con esperienza alla guida, spesso ci si potrebbe trovare a pagare un premio più alto del normale. La stessa cosa succede se si assicura per la prima volta un neopatentato che potrebbe acquisire la classe 14esima.
La soluzione ideale in un nucleo è quella di una nuova auto sulla quale far valere i benefici della Legge Bersani. La normativa in questione consente di “tramandare” la polizza di padre in figlio e non necessariamente ad un neo patentato. Lo sconto finale cresce in ragione della classe di merito del capofamiglia.
Se al contrario non è applicabile la legge Bersani si possono sempre confrontare i prezzi online alla ricerca di assicurazioni più economiche. Oppure alla ricerca di assicurazioni che sono “sospendibili”. Chi sospende una polizza ha un’assicurazione che durerà più a lungo pagando un prezzo sempre uguale.