Un’indagine dell’osservatorio sulle assicurazioni del Segugio, dimostra che il prezzo migliore per le polizze auto è in diminuzione. Si è abbassata la media dei costi e questo non può che fare bene alle tasche dei consumatori.
Settembre è sempre un inizio, che sia quello del nuovo anno scolastico o quello in cui si fanno nuovi progetti e si pianificano le iniziative. Tra i pensieri di molti cittadini ci sono anche le assicurazioni auto e per questo vale la pena giocare d’anticipo.
Preventivatori come quello del Segugio.it dichiarano che questo è il momento migliore per fissare il prezzo della polizza. Il Best Price RC ovvero la tariffa migliore, infatti, ha raggiunto il minimo storico registrato dal 2009 ed è diminuito dell’11% rispetto al secondo semestre del 2014. Ecco le principali notizie dell’osservatorio:
- Nel secondo semestre 2015 continua a crescere la richiesta di prime polizze per l’acquisto di auto usate e nuove. Rispetto al secondo semestre 2014 le polizze richieste per l’acquisto di auto usate passano dal 17,3% al 18,5% e le polizze richieste per l’acquisto di auto nuove, pur essendo fisiologicamente in calo rispetto al primo semestre 2015, passano dal 5,3% al 5,9%. Alla base di questa tendenza vi è il trend positivo del mercato auto che non si arresta nel semestre appena iniziato.
- Anzianità auto usate: nel secondo semestre 2015 prosegue il trend di crescita dell’età media delle auto usate. Il dato arriva a sfiorare i 10 anni.
- Tipo alimentazione: sul territorio nazionale risultano sempre più diffuse le auto ecologiche: sull’intero parco auto la percentuale di auto ecologiche cresce dal 7,3% del secondo semestre 2014 al 7,6% del semestre corrente. La stessa tendenza non si registra invece fra le sole prime immatricolazioni, per le quali al contrario il dato scende dal 21,6% al 17,3% nello stesso periodo di riferimento. Si registra un incremento della percentuale di auto alimentate a gasolio, sia sull’intero parco auto che sulle prime immatricolazioni: nel semestre corrente tali vetture costituiscono il 50,1% delle auto circolanti mentre nel secondo semestre 2014 ne costituivano il 49,6%.
- Copertura assicurativa richiesta: la percentuale di utenti che sceglie la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie cresce rispetto al secondo semestre 2014. Si tratta di un progressivo incremento dopo il brusco calo registrato nel secondo semestre 2014. La tendenza è correlata al miglioramento della situazione economica e all’incremento delle nuove immatricolazioni.