DDL Concorrenza in parlamento, cosa cambia per l’RCA?

Ci saranno cambiamenti nel settore dell’RCA in termini di sconti applicati alle polizze, di ispezioni sui veicoli e di rilevatori del tasso alcolemico. Ecco le principali novità del DDL Concorrenza che adesso inizia il suo iter in Parlamento. 

Tariffe RC Auto

Il disegno di legge impone sconti obbligatori sui premi assicurativi, la cui percentuale minima sarà stabilita dall’IVASS ma le agevolazioni scattano per gli assicurati che permetteranno l’ispezione preventiva del veicolo (a spese dell’assicurazione), per coloro che monteranno la scatola nera e in caso di installazione di rilevatori del tasso di alcolemia.

Cosa devono fare le imprese di assicurazioni

Dovranno praticare sconti a chi sottoscriverà più polizze assicurative per veicoli in possesso con clausola di guida esclusiva. Non ci potranno essere dell differenze territoriali dei costi assicurativi e chi non fa registrare un sinistro per almeno 5 anni, può usufruire di un bonus che gli consenta di allineare il costo della polizza alla media delle altre regioni.

Frodi assicurative

Per la rinuncia alla cessione del credito è stato rilevato che si tratta di una grave limitazione delle facoltà contrattuali degli assicurati espressamente riconosciute dal codice civile per cui la disposizione è stata eliminata anche perché poco utile al contenimento del fenomeno delle frodi assicurative.

La stessa Commissione si è espressa negativamente anche sulla riparazione del veicolo incidentato in una carrozzeria convenzionata con la compagnia.

Confermata anche la necessità di una tabella unica dei risarcimenti per la valutazione del danno non patrimoniale di non lieve entità.

Infine è stato innalzato rispetto alle prime previsioni il limite di tempo per indicare i testimoni: lo si potrà fare fino alla lettera di richiesta di risarcimento del danno o dall’invito alla negoziazione assistita o alla richiesta esplicita dell’assicurazione.

Lascia un commento