C’è una legge che consente agli automobilisti il passaggio dell’assicurazione da una vettura ad un’altra ma questo passaggi è possibile soltanto nel rispetto di alcune condizioni che garantiscono il mantenimento della classe di merito. In alcuni casi è meglio comprare una polizza nuova. Ecco la comparazione.
Nel momento in cui si compra un’auto nuova sembra che l’assicurazioni diventi un problema. Per esempio se la vecchia auto si decide di tenerla ancora un po’, magari per consegnarla al neopatentato di famiglia, cosa succede alla polizza in essere?
In pratica gli automobilisti si chiedono se effettuando il passaggio di una polizza RCA da una macchina che si tiene in garage ad una nuova vettura, si possa conservare la classe di merito. In alternativa potrebbe essere conveniente stipulare un’altra polizza?
La legge stabilisce che il passaggio dell’assicurazione da una vecchia ad una nuova auto è possibile se il proprietario resta lo stesso. Per quanto riguarda la classe di merito questa può essere mantenuta soltanto nel caso in cui si dimostri di non essere più proprietari dell’altro veicolo. Questo accade perché le compagnie assicurative sono obbligate ad assegnare la stessa classe di merito conseguita sul precedente veicolo, se persistono queste condizioni:
- vendita o demolizione della vecchia auto;
- furto di cui si sia prodotta regolare denuncia;
- certificazione di cessazione della circolazione;
- esportazione definitiva all’estero;
- consegna in conto vendita.
Per effettuare il passaggio occorre il certificato di assicurazione e il tagliando del veicolo di cui non si è più proprietari, la carta verde, l’atto di alienazione del veicolo, oppure l’atto di vendita o qualsiasi documenti che attesti il verificarsi delle condizioni elencate. Deve essere consegnato anche il libretto di circolazione del nuovo veicolo da assicurare.