Il mercato RC nel mondo e il suo business

Finaccord fa una panoramica molto interessante sul mercato assicurativo prendendo in esame la situazione italiana e poi anche quella mondiale. O nell’ordine inverso. Ad ogni modo questa azienda fornisce una fotografia del business che non tramonta mai. 

Se le assicurazioni sono obbligatorie per la circolazione, vuol dire che i guidatori non possono farne a meno. Si possono però difendere in qualche modo attraverso la ricerca del miglior preventivo sui siti di comparazione online. Assicurazione.it fa una sintesi dei risultati dell’indagine Finaccord con riferimento al panorama italiano e al panorama globale.

La situazione in Italia

Il futuro, secondo lo studio di Finaccord, si rivela roseo per l’Rc auto, atteso ancora in crescita fino almeno al 2018 a tassi annui simili a quelli registrati nel quinquennio 2010-2014. Secondo Finaccord, entro il 2018, il mercato dovrebbe raggiungere oltre 819,2 miliardi di dollari di valore, con Cina, Filippine e Tailandia che, in tema di assicurazione auto, si espanderanno più velocemente. E l’Italia? “L’Rc auto è un prodotto maturo quasi dappertutto, ma il suo valore reale, è probabile possa scendere in paesi come l’Italia e il Regno Unito. Un altro paese a rischio è la Russia, dove il mercato potrebbe restringersi viste le difficoltà economiche che i russi stanno affrontando”, sottolinea Parry.

La situazione nel resto del mondo

 A livello globale, l’anno scorso, gli Stati Uniti, la Cina e il Giappone si sono rivelati i maggiori mercati in tema di assicurazione auto: i premi lordi sottoscritti da queste tre nazioni, hanno raggiunto, rispettivamente, 213,9 miliardi di dollari, 86,4 miliardi e 46 miliardi. All’interno del mercato globale scende di parecchio la quota di quello statunitense, calato dal 34,1% del 2010 al 31,9% del 2014. Argentina, India e Turchia sono i mercati cresciuti più rapidamente tra il 2010 e il 2014, con tassi annui che, rispettivamente, sono aumentati del 34%, del 19% e del 17,1%. Considerando, però, il tasso d’inflazione dei vari paesi, si nota che i mercati a crescita più rapida sono stati Tailandia (+13,9%), India (+12,2%) e Cina (+11%). “L’aumento dell’Rc auto è stato molto marcato soprattutto in Cina e questo è diretta conseguenza dell’aumento rapido nelle vendite di auto. Oggi, in Cina, i premi sottoscritti per assicurare l’auto costituiscono la maggioranza dei premi, mentre prima era il ramo commerciale a dominare il mercato”, spiega David Parry, Managing consultant di Finaccord.

Lascia un commento