Le utilitarie vanno alla grande tra i ladri

Ci sono delle macchine più facili da scassinare di altre. Si tratta delle utilitarie e ci sono delle indagini che lo dimostrano. Chi ha in garage una delle macchine più gettonate dai ladri, forse dovrebbe dotarsi anche di una garanzia furto e incendio. 

Ci si può lamentare per i rincari delle assicurazioni ma è anche vero che difficilmente si opta per le coperture particolari come furto e incendio. Lo sanno bene i ladri che adesso puntano tutto sulle utilitarie. I furti d’auto sono sempre in aumento. Lo dice un’analisi condotta da LoJack e dal ministero dell’Interno.

Sulle strade italiane sono rubate ogni giorno 330 euro, che vuol dire 13,7 ogni ora per un totale di 120.494 auto all’anno. In Italia – questo un altro dato da tenere in considerazione – ogni anno si perdono le tracce di 66.145 auto, 1.177.094 vetture sparite negli ultimi quindici anni. Per la maggior parte, dicevamo, si tratta di utilitarie, considerate le automobili più facili da trafugare, perché poco protette e perché la loro larga diffusione consente di effettuare furti seriali, realizzati forzando ogni volta lo stesso tipo di serratura.

E qual è l’auto in assoluto più ricercata? La Panda! Rispetto a questo tipo di auto si registrano 11.848 furti, vale a dire l’11% del totale. A seguire ci sono la Punto con 9.884 furti e la 500, con 6.825 auto rubate. Ai piedi di questo poco invidiabile podio, ci sono quindi le Lancia Ypsilon (4.448 furti), le Fiat Uno (4.184 furti), le Ford Fiesta (3.178 furti), le Volkswagen Golf (2.880 furti), le Smart Fortwo (2.446 furti), le Grande Punto (1.594 furti) e le Opel Corsa (1.522 furti).

Soltanto questi 10 modelli di auto rappresentano il 36% di tutto il parco auto trafugato in un anno. Essendo più piccole possono essere rubate con le classiche modalità di furto, come la forzatura della portiera o quella del finestrino, o con tecniche più sofisticate, come ad esempio, l’utilizzo di alcuni dispositivi elettronici che impediscono al telecomando che regola le portiere di funzionare oppure la clonazione della chiave.

I ladri però stanno cambiando obiettivo e sembra che stiano puntando alto verso le Smart. L’allarme è stato dato soprattutto nella città di Roma. A Milano poi è allarme per le Range Rover e infine, in tutta Italia sembra vada sempre più di moda il furto di Audi (2.973 furti in un anno), Bmw (3.517 furti) e Mercedes (3.619 modelli rubati).

Lascia un commento