Ogni qual volta si contrae un mutuo la banca riesce ad oliare i meccanismi di erogazione se il cliente è affidabile. In pratica chi riesce a pagare anche un’assicurazione sul mutuo può star cerco che avrà il finanziamento con molta più facilità. Ma quale polizza scegliere? Si potrebbe optare per MetLife oppure per Genertel.
È possibile decidere di sottoscrivere un’assicurazione vita a tutela del mutuo sia in fase di sottoscrizione che quando questo è già avviato. Questa è una premessa utile ad introdurre questo prodotto molto efficace e richiesto, il Mutuo Vivo di MetLife. Questa assicurazione è pensata per coprire l’importo residuo del finanziamento, anche fino a trent’anni, in caso di morte dell’assicurato e in forma opzionale in caso di invalidità permanente. Il caso morte è coperto fino a 1,5 milioni di euro. Il premio è costante sull’intera durata della polizza, che va da 5 anni fino a un massimo di 30. Le polizze di durata pari o superiore a 10 anni includono 3 anni di copertura gratuita: protetti per dieci anni, si pagherà il premio solo per sette. Il premio è detraibile fino al 19%.
Per quanto riguarda invece la tutela dell’immobile, Genertel mette a disposizione dei clienti Casa Formula Mutuo, una polizza a copertura del rischio incendio, esplosione e scoppio, che risarcisce danni materiali e diretti, anche in caso di atti vandalici, eventi atmosferici e fulmini. Il premio può essere pagato a rate quadrimestrali con carta di credito. Il risarcimento è a primo rischio assoluto. Fino al 3 febbraio 2016 Formula Mutuo è in promozione con uno sconto del 25% riservato alle nuove sottoscrizioni.