Fino a qualche anno fa anche l’assicurazione auto era detraibile dalla dichiarazione dei redditi in una misura indicata di volta in volta nelle istruzioni di compilazione del modello. Adesso che il 730 è telematizzato, si può ottenere anche questo sconto sulle tasse? È cambiato qualcosa?
La risposta all’ultima domanda è affermativa: qualcosa da due anni a questa parte è cambiato sul fronte risparmio polizza auto. La normativa che deve essere posta al centro risale al 2014 e dice che
A decorrere dal periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2014, il contributo previsto nell’articolo 334 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, è indeducibile ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta regionale sulle attività produttive. A decorrere dal medesimo periodo d’imposta cessa l’applicazione delle disposizioni del comma 76 dell’articolo 4 della legge 28 giugno 2012, n. 92.
Il cambiamento è stato spiegato in modo molto esaustivo da SoS Tariffe che offre dei chiarimenti agli assicurati dicendo:
Fino a due anni fa, al 2014, era possibile scaricare dalle tasse l’importo relativo al contributo SSN(Servizio Sanitario Nazionale) delle assicurazioni auto e moto. Oggi l’assicurazione auto è detraibile dal 730? Purtroppo no. Il 1° gennaio 2014 è entrato in vigore il decreto legge n. 102 del 2013 che ha eliminato la possibilità di dedurre Irpef Ires e Irap dal contributo al Servizio Sanitario Nazionale, che, sostanzialmente, è diventato non deducibile già alla dichiarazione dei redditi 2015.
Prima della data indicata il contributo obbligatorio, che viene versato allo Stato a copertura delle spese per i feriti e le vittime della strada, poteva essere scaricato per la parte di contributi che superavano l‘importo di 40 Euro, indicandolo alla voce “oneri e spese” del Modello Unico o del 730