App contro le buche, come funziona e quanto migliora la guida

Se fosse diffusa e fosse usata da tutti gli automobilisti, questa applicazione che segnala le buche del manto stradale, avrebbe il merito di ridurre gli incidenti. Si ridurrebbero i casi che oppongono gli automobilisti alle amministrazioni pubbliche con una riduzione del numero di procedimenti e non solo. 

Risarcimento sinistro auto

La descrizione dell’app fa già intuire il suo funzionamento:

RoadChecker, l’App per dispositivi Android, scaricabile gratuitamente su Google Store, che rileva e gestisce le buche e le altre irregolarità stradali, si attiva in viaggio nel momento in cui il veicolo supera la velocità di 20 km/h. Il sistema riconosce automaticamente e senza la necessità di nessuna interazione da parte dell’utente – in modo da permettergli di guidare senza distrazioni – le buche presenti sulle nostre strade permettendo di evitarle facilmente senza mettere a rischio l’incolumità nostra e quella degli altri.

Questo è quanto spiegato da Segugio.it che nell’articolo descrive in modo puntuale il funzionamento dell’applicazione:

Qualsiasi passeggero può rilevare la presenza di buche sul manto stradale o di altre pericolose cattive condizioni e condividere in tempo reale le nuove informazioni con tutti gli altri viaggiatori che stanno percorrendo lo stesso tragitto. A sua volta l’utente riceve una notifica, un segnale acustico, da RoadChecker quando si sta avvicinando ad un dissesto stradale o a una buca pericolosa precedentemente mappata, in questo modo può quindi rallentare ed evitare facilmente l’ostacolo. L’app RoadChecker è disponibile al momento solo per sistemi operativi Android. Per poter funzionare correttamente è necessario che nello smartphone siano presenti alcuni sensori come l’accelerometro, il GPS, il sensore di gravità e il giroscopio, in modo che il software possa elaborare in tempo reale i dati che riceve e trasmettere una mappa del percorso con un margine minimo di falsi positivi. L’utilizzo è semplicissimo, basta aprire l’applicazione e toccare il pulsante Tocca per attivare e il sistema è in funzione, per sospenderlo in un momento di Tocca per disattivare e quando si è arrivati a destinazione si tocca il pulsante Indietro del proprio telefono e si conferma l’uscita dalla App.

Lascia un commento