Si vendono più moto e cala il prezzo delle polizze

Le assicurazioni per le moto continuano a calare nel prezzo. Oggi, assicurare un due ruote è molto più conveniente che in passato e tutto si lega all’incremento del numero di moto in circolazione. Il reportage offerto da Segugio.it, uno dei preventivatori più affidabili di sempre. 

Nel 2016 c’è stata un’impennata delle vendite di moto e scooter e questo incremento del numero delle due ruote in circolazione, ha avuto effetti positivi sul prezzo delle assicurazioni, infatti è cresciuto anche il numero di polizze per nuove moto. Nell’ultimo semestre preso in considerazione, le tariffe sono calate del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2015. Segugio.it ha effettuato un’analisi scadenzata dei preventivi effettuati dagli assicurati che traccia un profilo completo delle caratteristiche dei contratti e dei contraenti.

moto polizza assicurazione

Il best price va sempre meglio e infatti è stato registrato un -7,1% su quanto rilevato nel gennaio-giugno dello scorso anno. L’attuale importo di circa 325 euro è il minimo storico mai registrato dall’Osservatorio, visto che dal 2011 il miglior prezzo si è sempre posizionato in un range compreso tra i 350 e i 450 euro. Come spiega sempre il comparatore, va molto bene anche la richiesta di prime polizze per l’acquisto di moto nuove:

confrontando il dato con il primo semestre 2015, si passa dall’8,7% agli attuali 9,37%. Discorso diverso per chi ha stipulato un nuovo contratto per comprare un mezzo usato, le cui polizze scendono dal 32,07% di un anno fa al 31,97%.

Interessante notare come nella maggior parte dei casi, nell’89,70% dei casi, i centauri assicurino la moto con la responsabilità civile con le garanzie accessorie più comuni, che riguardano soprattutto gli infortuni del conducente e l’assistenza legale. Una polizza completa che comprende anche il Furto e Incendio è domandata dal 10,30% dei centauri, in aumento rispetto al precedente 6,75%.

 

Lascia un commento