Il tamponamento è un classico incidente ma in genere non tutti sanno che per parlare di questo genere di sinistro ci devono essere delle caratteristiche particolari.
Per dare una definizione affidabile di tamponamento sfruttiamo la sapienza di 6sicuro:
Possiamo parlare di tamponamento quando un veicolo riceve un urto posteriore, quindi non è opportuno usare il termine per definire tutti gli altri tipi di urti che si possono verificare durante la guida di un mezzo. Il tamponamento tra due o più veicoli è causato, nella maggior parte dei casi, per il mancato rispetto delle disposizioni riguardo la distanza di sicurezza. Violazione che comporta l’attribuzione di responsabilità, quasi immediata, al soggetto alla guida del veicolo che tampona.
Sicuramente dalla definizione sembra che chi tampona ha sempre torto. Ma è davvero così?
In un tamponamento c’è un’ovvia violazione del Codice da parte del soggetto alla guida del veicolo che tampona. Il soggetto che ha causato la collisione, avendo violato l’art.149 del CdS, sarà soggetto ad una sanzione amministrativa e dovrà pagare una somma compre tra euro 41 e euro 68.
In realtà la sanzione può essere decisamente più corposa nel momento in cui i danni che si causano agli altri veicoli e altri altri passeggeri e conducenti incidentati, sono più grandi. Come spiega sempre il Blog di 6Sicuro che riteniamo decisamente affidabile: “Il tamponamento che genera lesioni gravi alle persone (oltre ai danni alle cose) prevede per il conducente una sanzione amministrativa tra euro 419 euro a 1.682, salvo applicazione di sanzioni penali per delitti di lesioni colpose o omicidio colposo.”
All’ammenda si aggiunge anche la decurtazione dei punti della patente partendo dal più piccolo -3.