Nonostante ormai le assicurazioni online siano tra le più sicure di sempre, c’è ancora mota reticenza degli automobilisti rispetto ad un prodotto assicurativo che non si acquista o stipula con la presenza fisica di un intermediario. La ricerca.
GQ Italia ha realizzato un’indagine molto interessante sulle polizze auto online, chiedendosi se siano poi così gettonate e quali siano le caratteristiche che piacciono di questi prodotti assicurativi. Il primo e forse unico dato su cui si concentra tutta la disamina è quello che racconta dell’ascesa delle polizze online anche se poi ad un prodotto interamente acquistabile su internet, si preferisce quello che si può “negoziare” via telefono.
I dati in nostro possesso sono quelli del 2014, ma sottolineano una costante crescita di automobilisti che preferiscono le assicurazioni auto on line a quelle tradizionali.
1 italiano su 3 si fida di internet e il 43% ha stipulato una polizza al telefono. Inoltre, la maggior parte degli intervistati ha dichiarato di possedere più di una polizza e di cambiare spesso compagnia. Infatti, è tipico del mondo web dare maggiore libertà e indipendenza agli utenti, che scelgono sempre il prodotto che gli sembra più conveniente.
Ma il web comunque, questo è il grande dato, non viene utilizzato solo per stipulare le polizze, ma soprattutto per raccogliere informazioni e scegliere quale attivare. È vero che internet si sostituisce a fin troppi professionisti ma come assicuratore sembra molto affidabile tant’è che 6 italiani su 10 utilizzano siti di comparazione online, ad esempio SuperMoney oppure Segugio.it, o Facile.it per confrontare le varie proproste di assicurazioni auto on line e trovare i prodotti più convenienti.
Questi siti vengono considerati servizi utili e attendibili, che permettono confronti comodi e veloci. Una volta effettuata la comparazione, comunque, sono blog, forum e siti istituzionali a fare il resto.