Secondo una ricognizione sulle polizze capofamiglia fatta da Altroconsumo, questi prodotti assicurativi offrono moltissime garanzie e coperture anche a poco prezzo. In fondo servono a tutelare le persone dagli incidenti che possono succedere ogni giorno.
Le polizze assicurative rc capofamiglia tutelano l’assicurato dai piccoli e grandi incidenti quotidiani evitando che i danni legati a questi incidenti, incidano sul portafoglio dei cittadini. Come spiega Altroconsumo:
Coprono sia da danni a terzi (lesioni o decessi) sia da danni ai loro beni. Non farti ingannare dal nome: a essere coperto non è solo il capofamiglia, cioè chi materialmente firma la polizza, ma anche chi coabita con lui e chi dipende da lui, ad esempio gli animali domestici.
La prima cosa da considerare è il da farsi in caso di danno. La prima cosa è quella di denunciare il sinistro attraverso l’invio di una raccomandata A/R entro 3 giorni dall’incidente. I termini possono però essere più lunghi in base al contratto. Nel caso in cui la compagnia non copra il sinistro è necessario che l’assicurato risarcisca il danneggiato e faccia causa alla compagnia. Se al contrario la compagnia paga, allora l’assicurato ha diritto all’indennizzo che comunque ha una prescrizione di 2 anni dal momento in cui è richiesto il risarcimento.
Le polizze capofamiglia proteggono in primis dai danni a terzi causati dagli animali domestici anche se bisogna fare attenzione alla franchigia che varia da 50 a 250 euro. Anche gli sport sebbene non praticati a livello agonistico, sono in genere protetti dall’assicurazione in questione.
Le polizze, inoltre, proteggono dai danni provocati dai minori e offrono spesso una copertura legata anche alla guida da parte dei minori, di veicoli a motore. Se per esempio un ragazzo decide di guidare un’auto senza aver conseguito la patente e fa un incidente, alcune polizze risarciscono l’assicurato. Talvolta sono anche delle coperture supplementari rispetto all’RC auto. Sono contemplate anche coperture diverse per i collaboratori domestici oltre che per le attività domestiche classiche.