Blackjack: come giocare? Regole e strategie da tenere bene a mente

Considerando i diversi giochi presenti all’interno di un casinò, il blackjack è sicuramente uno dei più affascinanti. Basti pensare alla grande trattazione cinematografica di questo gioco, che ha da sempre accompagnato tantissimi amanti dei casinò e che è sempre stato apprezzato per la sua varietà, per il meccanismo di confronto con il gruppi e con la sfida di nervi contro il banco.

Blackjack
Blackjack

Un film recente, 21 con Kevin Spacey, racconta proprio l’esperienza del blackjack e di un gruppo di studenti che tentò di barare, accumulando quanti più soldi possibile, contando le carte. Naturalmente, il metodo è ad oggi bandito dai casinò, considerando anche che, nella dinamica delle piattaforme online, non è assolutamente possibile realizzarlo nel modo in cui si mostra nel film; tuttavia, esistono alcuni sistemi, tra regole e strategie, che possono essere tenuti bene a mente, accanto ad alcune istruzioni utili per giocare al blackjack in modo corretto. Ma quali?

Le regole del blackjack

Il primo elemento per tentare di capire come giocare al blackjack interessa le regole principali di questo gioco: l’obiettivo fondamentale è quello di battere il banco, con un punteggio più alto del dealer o del croupier ma ricordandosi del limite dei 21 punti e del fatto che, nel caso di pareggio, è sempre il banco a vincere. Per avere un’idea ben chiara delle regole del blackjack bisogna partire dai punteggi, con le figure che valgono esattamente come nella tradizione delle carte francesi, con Jack, Donna e Re che hanno il valore di 10 punti, le carte numerate che presentano un valore che corrisponde al loro numero e con l’asso, unica variabile, che può valere uno o 11 punti a seconda delle altre carte che si possiedono. Realizzare un blackjack, ovvero un punteggio perfetto di 21 con sole due carte, garantisce non soltanto la vittoria sicura sul banco, ma anche un pagamento maggiore da parte di quest’ultimo.

Il giocatore potrà chiamare carta, venendo assegnata una nuova rispetto a quelle che già si possiedono ma facendo attenzione a non sforare; e ancora, si potrà decidere di stare, ovvero di lasciare invariato il proprio punteggio aspettando la mossa del banco, dividere, nel caso di carte uguali e realizzando due puntate differenti, in modo da chiedere autonomamente, per ognuna delle due carte divise, altre carte decidendo in modo diverso (ad es. con una delle due si chiama, con l’altra si decide di stare); infine, sarà possibile anche raddoppiare nel caso in cui si abbia l’idea di un vantaggio rispetto al banco.

Le strategie del blackjack

Come si diceva precedentemente, contare le carte soprattutto se si gioca online non ha un grande valore né presenta un vantaggio, considerando la natura del gioco su piattaforma. Tuttavia, esistono delle strategie che permettono di ottenere una vittoria con maggiore probabilità; in linea di massima, queste risiedono nella conoscenza del gioco, non soltanto per quanto riguarda la storia del blackjack, ma anche per quel che concerne la visione di tutto ciò che accade all’interno di una partita, non soltanto per le proprie carte ma anche per quelle del banco. Bisogna sempre ricordare che il banco è obbligato a pescare finché non raggiunge il punteggio di 17 e ciò, soprattutto nel caso in cui apra con una carta bassa, costituisce un concreto vantaggio per il giocatore, che potrà realizzare delle strategie decidendo, talvolta, di stare con punteggi più bassi, se il banco, ad esempio, si ritrova con un punteggio di 15 che lo obbliga a pescare, con una possibilità di sballare molto più elevata.

C’è da sottolineare, inoltre, anche che esiste una percentuale che il banco sballi, nel caso di carte con cui apre: ad esempio, nel caso in cui apra con un 6, c’è circa il 42% di possibilità che il banco vada oltre la cifra di 21, essendo obbligato a pescare più volte, e ciò, se tenuto bene a mente, potrebbe costituire una strategia da parte del giocatore. Ovviamente, non esiste nessuna garanzia che percentuali di questo genere si verifichino con una certa regolarità statistica durante la partita, poiché bisogna sempre ricordare che il banco ha una minima percentuale di vantaggio sul giocatore in qualsiasi caso, dunque bisogna fare bene attenzione e non sentirsi mai sicuri del tutto quando si gioca a blackjack.

Lascia un commento