La polizza Tua Energia, disponibile in tutte le agenzie della rete della compagnia assicurativa Tua Assicurazioni, è una polizza assicurativa che tutela tutta la clientela dell’istituto che desideri potersi ritenere al sicuro contro i principali danni che potrebbe subire l’impianto fotovoltaico di proprietà, installato nella propria abitazione.
Il prodotto è pertanto un servizio specialistico di assicurazione, con tutela di tutti i principali rischi dell’impianto fotovoltaico dai danni materiali, diretti e indiretti, compresi quelli relativi alla mancata produzione di energia elettrica, che potrebbe portare un pregiudizio economico alle tasche della clientela di Tua Assicurazioni.
Il prodotto Tua Energia, oltre che assicurare la clientela proprietaria dell’impianto fotovoltaico, è altresì in grado di assicurare i rischi degli installatori, degli ingegneri, degli architetti, dei geometri e perfino dei Comuni, diventando in questo modo una polizza molto utile ad integrazione delle forme di tutela professionale.
Tra le garanzie attivabili all’interno del contratto, ricordiamo la possibilità di usufruire di rimborsi e assistenze in caso di guasti e danni indiretti, la responsabilità civile, le tutele contro le fattispecie legate a inondazione, alluvione, terremoto e ancora altre garanzie specifiche rendono la polizza sempre più personalizzabile.
La durata media di un impianto fotovoltaico, ricordiamo, è di circa 25 o 30 anni, con un costo che per gli usi residenziali (stimiamo tra i 2 e i 3 Kw) è pari a circa 15 mila euro. Data l’entità della spesa e la durata dell’investimento, ci sembra una soluzione particolarmente conveniente quella di assicurare tale impianto contro i principali rischi quotidiani.
Considerata la specificità della polizza e le sue caratteristiche, anche questa volta ci sentiamo di rilanciare il solito consiglio: consultate bene i fogli informativi di prodotto e le condizioni di assicurazione a disposizione in ogni filiale Tua Assicurazioni prima di sottoscrivere il servizio di assicurazione in questione.