La polizza ABC Casa di Italiana Assicurazioni è una polizza assicurativa che è in grado di tutelare il patrimonio immobiliare contro una serie di fenomeni negativi che potrebbero turbare l’equilibrio economico del contraente, provocando dei danni finanziari al proprio patrimonio e a quello del suo nucleo familiare.
A titolo di esempio, premettiamo che la polizza in questione può garantire la casa contro una serie di danni quali gli incendi e le esplosioni, o ancora i danni al contenuto dell’abitazione, o ancora la protezione per le rivalse in seguito a danni involontariamente causati a terze persone o alle loro rispettive proprietà.
La polizza è realizzabile in maniera completamente personalizzabile, permettendo pertanto – a costi che la compagnia dichiara ovviamente essere particolarmente contenuti – di fissare i massimali preferiti, e le caratteristiche integrative che possono apportare un sensibile miglioramento della posizione del soggetto assicurato.
Ma vediamo più nel dettaglio le garanzie. Come sopra introdotto, sono innanzitutto compresi gli incendi e le esplosioni. In seguito a tali fattispecie, viene inoltre garantita la sostituzione degli arredi, con ripristino delle finiture eventualmente danneggiate dall’incendio e dallo scoppio o dall’esplosione.
Per quanto concerne le altre fattispecie di copertura e di tutela, sono ricompresi tutti i danni causati da eventi atmosferici o socio politici, come ad esempio una grandinata nel primo caso, o una manifestazione sfociata in atti di violenza alle cose nel secondo, con reintegro del valore commerciale del patrimonio.
Infine, molto interessante è anche la clausola sulla responsabilità civile del capo famiglia, che si estenderà anche agli altri componenti della famiglia, al personale di servizio e altri animali domestici, con risarcimento dei danni che avessero involontariamente provocati a terze persone o cose durante la conduzione ordinaria dell’abitazione, e costituendo in tal modo un congruo ombrello protettivo intorno all’intera famiglia.