Per tutti coloro che si apprestano a trascorrere le vacanze estitve ormai imminenti negli Stati Uniti, è importante pensare preventivamente e stipulare una polizza sanitaria, che permetta di fronteggiare ogni situazione ed ogni emergenza, sempre in agguato. Negli States infatti l’assistenza sanitaria è privatizzata e le cure mediche sono molto costose se non si dispone di appposita assicurazione dedicata.
E’ importante scegliere un’assicurazione che copra ogni evento che si può verificare durante il viaggio e che comprenda in ogni caso:
- l’assistenza medica,
- il trasporto ospedaliero,
- i medicinali,
- gli interventi chirurgici,
- le spese ospedaliere generali,
- il prolungamento del soggiorno (se necessario)
- il rimpatrio anche anticopato dell’assicurato o il trasporto sia di andata che di ritorno di un suo famigliare
Verificate prima della stipula quali sono i servizi offerti dall’assicurazione: fate attenzione i massimali specificati, tenendo sempre in considerazione che negli Stati Uniti le spese per le cure mediche sono veramente molto alte, potreste trovarvi a dover spendere qualche migliaio di euro solamente per una visita specialistica!
Proprio per tale ragione è indispensabile ragionare sulla presenza o meno della franchigia e decidere se mantenerla o scegliere una polizza che ne sia priva, per avere la totale tranquillità che nulla vi sarà chiesto ulteriormente e che tutto ciò che potrebbe acadere è adeguatamente coperto dalla polizza.
Verificate infine quali casi/tipologie di eventi non sono coperti dalla polizza: ad esempio le malattie psichiche e croniche, le malattie causate dall’uso di farmaci o alcolici, ogni tipo di sport pericoloso e catastrofi naturali. Tutto ciò che è espressamente eslcuso non vi verrà riconosciuto degno di risarcimento e copertura, per cui attenzione al momento della stipula!
Informatevi anche se la copertura assicurativa da diritto al pagamento diretto oppure al rimborso, per evitare di dovervi trovare a dover fronteggiare spese magari ingenti immediatamente ottenendo il rimborso solo dopo mesi.