Gli italiani non sono spaventati dal furto o incendio della propria autovettura e per risparmiare il premio RC auto omettono tale copertura: è quanto emerge dalle ultime statistiche, secondo cui solamente un italiano su dieci possiede un’assicurazione che protegge anche contro furto e incendio. Tutti ciò nonostante il numero dei furti nel nostro paese sia molto elevato.
Gli ultimi dati parlano di circa ben 340 furti di auto al giorno, una cifra assolutamente alta in un paese come il nostro: nonostante ciò gli italiani si sentono sicuri e non assicurano il proprio mezzo contro tale evenienza. Ovviamente colpa di tale scelta dei nsotri connazionali è derivante dalla crisi economica, che continua inesorabile a colpire e prosciugare le tasche delle famiglie.
Nel luglio 2009 il numero di assicurazioni coperte contro i furti e incendi erano pari al 32,9% del totale, mentre a Febbraio 2011 il dato è stato pesantemente rivisto al ribasso, con una percentuale dell’11% rispetto al totale: insomma assicurazione auto si, ma furto e incendio no, preferendo rischiare!
I datoi presentati inoltre si presentano piuttosto disomogenei tra le varie regioni del Bel Paese: se in Lombardia il numero di assicurazioni contro il furto e l’incendio si attesta al 22,14% del totale, in Campania soltanto l’1,06% delle assicurazioni sono dotate di questa copertura. Un elemento che pare confermare il profondo divario tra Nord e Sud: in particolare nelle Regioni del meridione c’è un più elevato livello di furto, ragione che di contro dovrebbe indurre i cittadini locali a contrarre una copertura. Ma le polizze sono troppo onerose, e i cittadini preferiscono correre il rischio.