Il fondo pensione aperto di Unipol Assicurazioni è un prodotto molto utile che le filiali della compagnia assicurativa in questione riservano a tutta la clientela che desideri costruirsi, in maniera personalizzabile e flessibile, una propria pensione integrativa, da abbinare a quella tradizionale, al fine di mantenere un più elevato tenore di vita e poter soddisfare tutte le proprie esigenze di serenità, personale e dell’intero nucleo familiare.
Il prodotto in questione è strutturato come un qualsiasi fondo pensione aperto, che permette al cliente di costruire un piano previdenziale adatto alle proprie necessità, consentendo nel contempo lo sfruttamento di benefici fiscali offerti attualmente dalla normativa sui fondi pensione, e lasciando libero il cliente di aderire in qualsiasi momento della propria vita, anche se non è titolare di reddito di lavoro o di impresa, o è fiscalmente a carico di altri soggetti.
Quattro sono i principali comparti all’interno dei quali il cliente potrà scegliere di versare i propri contributi previdenziali periodici. Il primo dei quattro prende il nome di “comparto garantito”, e si rivolge a quella clientela che desidera poter salvaguardare il proprio capitale versato, con regolarità di un rendimento che verrà garantito contrattualmente, permettendo quindi al cliente di Unipol di programmare nel migliore dei modi il proprio futuro.
Gli altri tre comparti fanno parte della sezione dei comparti dinamici, e si rivolgono principalmente a quella clientela che – invece di avere una garanzia sul capitale e sui rendimenti periodicamente consolidati, preferisce ottenere una gestione maggiormente dinamica dei propri fondi, optando per una diversificazione azionaria che meglio rispetta le esigenze di chi desidera programmare un piano previdenziale di lungo o lunghissimo tempo.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.