La polizza Cauzioni, di Carige Assicurazioni, è un prodotto assicurativo che le agenzie della compagnia di assicurazioni rivolgono a quelle persone che per l’esercizio delle proprie attività professionali o personali, debbano prestare un deposito cauzionale, che nella fattispecie concreta assumerà le forme tecnica di una polizza fideiussoria assicurativa, a condizioni predeterminate nel tempo.
La caratteristica della polizza Cauzioni risiede nel coinvolgimento di tre diversi soggetti: il contraente (colui che adempie l’obbligazione), il beneficiario (frequentemente un ente pubblico, che attende l’adempimento dell’obbligazione da parte del contraente) e il fideiussione, che nel nostro caso è Carige Assicurazioni (che rilascia la polizza al soggetto beneficiario a garanzia dell’adempimento del contraente).
Attraverso la polizza Cauzioni sarà pertanto possibile, a titolo di esempio, prendere parte a degli appalti pubblici, poiché la cauzione provvisoria è spesso requisito determinante per la partecipazione alle gare di lavori, forniture, servizi e manutenzioni, o ancora ottenere garanzie per le concessioni edilizie (cioè sull’adempimento degli oneri derivanti da convenzioni per l’esecuzione di opere).
Ancora mediante tale polizza sarà possibile ottenere garanzie a tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, o ancora ottenere garanzie nel settore dei rifiuti. Numerose sono comunque le altre garanzie ottenibili che non possiamo, per motivi di spazio elencare, e che riguardano le più varie attività, dalle agenzie di affari, di viaggio e di turismo, alle scommesse, dalle concessioni demaniali ai raccomandatari marittimi, e così via.
È inoltre possibile richiedere l’accensione di tale polizza per sfruttare rimborsi IVA annuali o infrannuali, garanzie doganali, garanzie per accise, anticipi di contributi, garanzie AGEA. L’elenco completo è ad ogni modo disponibile in tutte le agenzie di Carige Assicurazioni.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.