Imprese assicurative non autorizzate: cosa fare in caso di sinistro e raggiro

Come ogni anno viene aggiornata la lista delle compagnie assicurative e delle aziende che si spacciano per tali, non autorizzate dall’Istituto di Vigilanza Italiana (Isvap) all’esercizio dell’attività assicurativa per la vendita di polizze ed altri prodotti assicurativi, nel territorio italiano. La lista è in continuo aggiornamento e reperibile presso il sito web Isvap, oggi segnaliamo le aultime compagnie cui si fa riferimento.

 

  • EURO INSURANCES (non è autorizzata ad operare in Italia);
  • BTA Insurance Joint Stock Company (è autorizzata ad operarare in Italia, ma non ha mai commercializzato polizze r.c. auto e quindi eventuali contrassegni sono delle falsificazioni);
  • HUGO INSURANCE S.A. (non è autorizzata nel Paese di origine, né abilitata in Italia, al rilascio di coperture assicurative r.c. auto (ramo 10);
  • AVIP S.A. ASSICURAZIONI (non è autorizzata ad operare in Italia).

 

Che cosa provoca l‘eventuale sottoscrizione di polizze con tali compagie? In primo luogo si segnala l’art. 167 del codice delle assicurazioni che sancisce la nullità dei contratti conclusi con imprese non autorizzate: soatanzialmente quindi se avete sottoscritto una polizza con una compagnia non autorizzata ad operare in Italia, la copertura assicurativa risulterà insussistente. Non si potrà ottenere alcun risarcimento nè agire contro l’assicurazione in caso si verifichi un sinistro.

Se invece vi trovate coinvolti in un sinistro stradale e la controparte è assicurata con una compagnia non autorizzata, potete rivolgervi alla Consap per attivare Il Fondo per le vittime della strada: si tratta di un fondo appositamente creato che assolve allo scopo di provvedere al risarcimento dei danni causati da veicoli o natanti non assicurati, per danni alla persona nonché per danni alle cose (dal 2007 risarciti integralmente).

Infine se siete stati vittime di un raggiro e scoprite soltanto dopo la conclusione del contratto che la compagnia con cui avete stipulato la polizza e pagato il relativo premio non è autorizzata, potrete comunque richiedere la restituzione del premio pagato, ed assicurarvi con un’altra compagnia.

Lascia un commento