La polizza RC Geometri è una polizza assicurativa professionale sottoscrivibile in qualsiasi agenzia di Generali Assicurazioni, e molto utile per poter garantire il libero professionista contro la responsabilità civile, evitando pertanto che dei comportamenti involontari da parte del geometra possano provocare danni involontari a terze persone o cose, con conseguente risarcimento diretto dei danni dal patrimonio del libero professionista.
Numerose sono le caratteristiche tecniche di rilievo della polizza assicurativa, in grado di adattarsi in maniera molto flessibile alle singole esigenze specifiche del libero professionista, permettendogli di potersi coprire contro una vasta serie di rischi connessi alla propria attività, che in mancanza della copertura assicurativa della polizza RC Geometri potrebbero intaccare anche in maniera significativa il proprio patrimonio personale.
Tra le principali garanzie, ricordiamo la presenza delle tutele in caso di danni arrecati a terzi nell’attività di progettazione, di direzione e di collaudo, danni arrecati a terzi dallo svolgimento di tutte le attività professionali rientranti nelle competenze del geometra e a lui riservate in base alla legge, e all’impegno al rilascio della copertura ex art. 111 del c.d. Decreto Legislativo Merloni (il d. lgs. 163/2006).
La garanzia opera per i danni che sono stati commessi e denunciati durante il periodo di validità della polizza, compresi quelli che vengono originati entro i tre anni antecedenti la stipula del contratto e, solamente nell’ipotesi di cessazione dell’attività, quelli denunciati entro i tre anni successivi, andando pertanto a interessare sia le ipotesi di garanzia pregressa che quelle di garanzia postuma, oltre alla tradizionale e frequente ipotesi di garanzia Claims Made (cioè sui danni commessi durante l’arco contrattuale della polizza).
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.