La polizza Per Mare, di Zurich Assicurazioni, è una polizza assicurativa che protegge l’assicurato da tutti gli eventuali danni che l’imbarcazione di proprietà può subire durante la navigazione in acqua, o durante la giacenza a terra o in mare. A beneficio del cliente Zurich, infatti, sono previsti dei corposi rimborsi spese per supportare l’assicurato nel compimento di tutte quelle operazioni necessarie per ottenere l’adeguato soccorso o il recupero del mezzo.
La polizza Per Mare è pertanto rivolta esclusivamente a tutti i proprietari di imbarcazioni, potendo tuttavia essere estesa anche nei confronti delle società di noleggio di imbarcazioni da diporto. In quest’ultimo caso, è possibile proteggere anche più imbarcazioni all’interno di un’unica relazione assicurativa con Zurich, tutelando scafo, apparato motore, impianto elettrico, alberi, manovre fisse e correnti, dotazioni di vele, mobilio fisso, provviste ordinarie, e altri strumenti per la navigazione.
Possono altresì essere assicurate, attraverso un’apposita indicazione in polizza, le attrezzature, gli equipaggiamenti e gli strumenti per la navigazione che non siano previsti da norme di legge e da regolamenti, le vele supplementari oltre a quelle standard, i battelli di servizio e i motori di servizio.
La garanzia base (disponibile in tre forme: massima, ridotta o minima), è inoltre integrabile con una serie di garanzie facoltative, utilizzabili per supportare l’assicurato nelle ipotesi di regate veliche, locazione o noleggio o altri contratti di utilizzo dell’unità da diporto, scuola di vela o di guida, rinuncia all’azione di rivalsa per i danni da incendio, trasferimenti terrestri, eventi socio – politici, danni al motore e all’impianto elettrico, e tanto altro ancora.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.