Il Gruppo Credito Emiliano mette a disposizione dei propri clienti, tramite la polizza “Protezione Mutuo”, una valida assicurazione al proprio mutuo. L’offerta è valida solo per i sottoscrittori di mutui con Credem, e prevede numerose garanzie di tutela. Tramite questo contratto assicurativo, infatti, si potrà ricevere idonea copertura nel caso di inadempienza al pagamento delle rate mensili derivante da situazioni impreviste, quali ad esempio decesso, malattia invalidante o perdita di lavoro.
Possono sottoscrivere questo tipo di assicurazione tutte le persone di età compresa tra i 18 ed i 69 anni. La durata del contratto di assicurazione varia invece da 1 a 35 anni, e si potrà anche scegliere di assicurare un periodo inferiore rispetto a quanto previsto dal piano di ammortamento del mutuo. L’ammontare del capitale assicurato per ogni periodo è determinato sulla base del capitale assicurato iniziale, il quale subirà una svalutazione secondo un piano decrescente con “ammortamento francese” al tasso annuo predefinito del 4,50%.
Oltre al decesso, come accennato in precedenza, la polizza “Protezione Mutuo” protegge l’assicurato anche da altre situazioni impreviste. Ad esempio, il mutuatario potrà ottenere copertura anche nel caso di Invalidità Totale Permanente conseguente ad infortunio o malattia. Allo stesso modo verrà garantita una protezione nei casi di Inabilità Temporanea Totale, Ricovero Ospedaliero in Istituto di Cura e Perdita del Posto di Lavoro. Ulteriori dettagli su queste situazioni coperte dall’assicurazione sono presenti sui fogli informativi del prodotto assicurativo.
Per quel che riguarda il premio assicurativo previsto, invece, esso sarà variabile a seconda del tipo di mutuo contratto e della sua durata, ma prevederà come base di partenza il percepimento di spese di acquisizione minime e di spese di gestione standard.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.