La Allianz Assicurazioni, con la polizza “L.A. Previdenza”, permette ai suoi clienti di sottoscrivere un contratto assicurativo destinato alla creazione di un fondo pensione integrativo, sia in forma di rendita che in forma di capitale. Grazie alla sua flessibilità ed alle sue quattro soluzioni, l’offerta risulta interessante sia per le persone che per le aziende che intendono destinare l’accumulo verso fondi pensione ad i propri dipendenti.
Con L.A. Previdenza è possibile aderire alle condizioni contrattuali attraverso due distinte soluzioni. La prima soluzione permette di fare confluire il TFR (in base alla riforma previdenziale), ed il contributo datoriale, se spettante; la seconda, invece, permette di integrare la pensione, effettuando ulteriori versamenti che esulano dal conferimento del TFR appena sopra ricordato.
Le linee di investimento, come precedentemente accennato, sono ben quattro, e ognuna delle quali in grado di rispondere a specifiche esigenze della clientela. Con la linea “Garantita” ci si potrà assicurare un rendimento minimo sui versamenti effettuati, mentre con la linea “Protetta” ci si potrà invece garantire la restituzione del capitale investito. Le altre due linee, “Bilanciata” e “Internazionale”, sono invece rivolte essenzialmente alle aziende o a coloro che intendono creare fondi di pensione comuni.
Al momento della sottoscrizione del contratto assicurativo il cliente potrà scegliere sia l’entità del contributo annuo da versare alla compagnia assicurativa, sia le modalità del versamento. Le prestazioni sono calcolate in base all’ammontare dei contributi versati, e in funzione del rendimento ottenuto dall’investimento dei contributi stessi. L.A. Previdenza permette poi di mantenere dinamicamente la combinazione ottimale di rischio, e di spostare il capitale su linee più prudenziali all’avvicinarsi del momento del pensionamento.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.