I proprietari di impianti fotovoltaici di un certo valore sanno quanto sia importante assicurare questo tipo di beni, in quanto numerosi sono i rischi ai quali essi sono sottoposti. Per questa tipologia di clienti la Assimoco Assicurazioni ha creato la polizza “Fotovoltaico Protetto”, un contratto assicurativo studiato in maniera specifica per gli impianti fotovoltaici. Il contratto in questione è composto da una protezione standard, la quale potrà essere allargata con alcune garanzie facoltative. Possono sottoscrivere il contratto, quindi, tutti i proprietari e utilizzatori di impianti fotovoltaici con potenza installata fino a 200 kWp e valore fino a un milione di euro.
La prestazione di base prevede alcune interessanti coperture per quel che riguarda il rischio di incendio, mentre le coperture aggiuntive riguardano i rischi di fenomeno elettrico, guasti meccanici e furti. La durata del contratto è variabile fino ad un massimo di 10 anni, a seconda delle proprie esigenze.
I danni indennizzati riguardano sia i danni diretti, quindi – a titolo di esempio – i pregiudizi materiali all’impianto fotovoltaico, sia le perdite pecuniarie, quindi – ancora a titolo esemplificativo – tutti i danni derivanti da qualsiasi tipo di situazione di lucro cessante. Gli impianti, ovviamente, dovranno essere a norma, e possedere i requisiti tecnici ben definiti nel contratto di assicurazione.
Per quel che riguarda i premi, essi sono variabili a seconda del massimale coperto. Il frazionamento del premio, invece, potrà essere annuale o semestrale, unico od anticipato, a totale discrezione del cliente. Ricordiamo infine che il contratto assicurativo potrà essere sottoscritto non solo presso tutte le filiali dell’istituto assicurativo, ma anche presso numerosi istituti di credito convenzionati.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.