Il mondo del volontariato è molto vario e spesso ricco di eventi che coinvolgono molte persone: sagre, appuntamenti, cene e cenoni, sono tutti eventi da organizzare che richiedono tempo e tanta passione. I volontari tuttavia devono essere coperti da una buona polizza asssicurativa per evitare problematiche legate a ferite, cadute o eventi di qualunque altro tipo.
Le proposte del mercato, in merito, non mancano e sarà abbastanza agevole trovare un prodotto che possa davvero soddisfare le esigenze dei volontari, come previsto anche dalla normativa nazionale (legge quadro nazionale 266 del 1991).
Analizziamo insieme la Polizza Unica del Volontariato della compagnia assicurativa Cattolica, progettata per essere adeguata ai bisogni del mondo del volontariato. Si tratta di un prodotto trasparente e chiaro, veicolato attraverso professionisti seri particolarmente attenti al tipo di interlocutore con il quale avranno a che fare.
Tra i vantaggi della polizza, la copertura anche il così detto rischio in itinere, cioè i rischi che possono verificarsi nel percorso casa-luogo di volontariato. Altri vantaggi e coperture della polizza sono i seguenti:
- garanzia base RCT validità per tutti paesi europei
- garanzia RCO validità per il mondo intero
- i soci sono terzi tra di loro
- mezzi sotto carico e scarico
- danni da sospensione da attività
- proprietà e conduzione di fabbricati
- committenza auto
- RC del committente
- danni cagionati e subiti da prestatori di lavoro temporaneo
- attività terziarie
- cose in consegna e custodia
- organizzazioni manifestazioni anche all’aperto (escl. fuochi d’artificio)
- inquinamento accidentale
- malattie professionali
- gestione vertenze
- danno biologico
- RC del presidente e/o dirigenti amministratori (danni patrimoniali)
- RC personale dei volontari e dipendenti
L’assicurazione vale fino alla concorrenza di Euro da 2.500.000 a 5.000.000 che rappresentano il massimale complessivo per sinistro riguardante le garanzie di responsabilità civile verso terzi (RCT) e verso i prestatori di lavoro (RCO): nel caso in cui un volontario assicurato produca un danno ad un altro soggetto o a cose o animali di un altro soggetto allora l’assicurazione risarcisce il danno subito.