La polizza Vita di Apulia Previdenza, del gruppo Veneto Banca, è una polizza assicurativa che – come intuibile dallo stesso nome di questo prodotto creditizio – permette alla clientela dell’istituto di credito di potersi tutelare contro l’evento più grave, permettendo un accrescimento graduale del proprio capitale, con un rendimento minimo garantito e diverse opzioni di flessibilità di natura contrattuale.
Il prodotto è sottoscrivibile a partire da importi davvero contenuti (da 3 mila euro) e prevede la possibilità di esercitare il diritto di riscatto a partire dal primo anno, e senza il pagamento di alcuna penale a partire dal terzo anno, consentendo in tal modo al cliente della compagnia assicurativa di poter ottenere il capitale versato senza alcuna detrazione a titolo di commissioni per l’interruzione prematura della relazione.
Inoltre, il prodotto prevede altresì la possibilità di poter effettuare versamenti aggiuntivi a partire da 1.000 euro, e la possibilità ulteriore di potersi avvantaggiare di un rendimento minimo garantito, con consolidamento del capitale: ogni anno, infatti, il montante verrà “congelato”, permettendo in tal modo al cliente di Apulia Previdenza di poter godere della presenza di un rendimento crescente nel tempo (ideale per chi non desidera correre rischi di natura finanziaria).
Infine, ricordiamo come, nell’ipotesi di eventi di grave natura (come il decesso del soggetto assicurato), il contratto di assicurazione possa prevedere la possibilità di erogare il capitale rivalutato in favore di beneficiari liberamente designati (ed eventualmente successivamente modificati) nel contratto, senza alcun costo aggiuntivo. Il capitale erogato a titolo di indennizzo sarà esente dall’imposta di successione.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.