Grandi novità per quel che riguarda l‘RC auto per questo nuovo anno: dal primo gennaio infatti una quota delle tasse sulle assicurazioni Rc auto diventerà un tributo da distinare alle province. A prevederlo è il Decreto legislativo sul cosiddetto federalismo regionale e provinciale, varato lo scorso anno: l’Agenzia delle Entrate ha pertanto predisposto, grazie a queste novità, un nuovo modello di denuncia dell’imposta sulle assicurazioni.
Le imprese di assicurazioni interessate dovranno inviare tale nuovo modello (che può anche essere scaricato sia dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it) a partire dal mese di maggio del 2012, anticipato a febbraio 2012 per quelle imprese assicurative estere che operano in libera prestazione di servizi.
Tra le altre novità a carico delle compagnie anche l’invio del nuovo flusso informatico che dovrà essere effettuato entro il mese di maggio per tutte le compagnie, sia italiane che straniere operanti in Italia. Inoltre, ricordiamo che la manovra Monti ha portato anche all’applicazione di un’imposta pari allo 0,1% sulle assicurazioni, ed in particolare sulle polizze vita: dovrebbero restare indenni da questa tratenuta i fondi pensione e quelli sanitari.