La polizza Travel Cancel, di Mondial Assistance, è una polizza assicurativa che la compagnia mette a disposizione di tutta la propria clientela che desideri potersi tutelare contro i rischi di subire penali per l’annullamento del viaggio per malattia o infortunio, proteggendo in tal modo il proprio patrimonio dai pregiudizi che possono sorgere dall’applicazione delle “sanzioni” contrattuali per le fattispecie di cui sopra.
La polizza, acquistabile fino a 21 giorni prima della data di partenza, ha un costo molto competitivo: a titolo di esempio, si valuti che per un capitale massimo assicurabile di 3 mila euro per assicurato, e di 10 mila euro per transazione, il costo della polizza equivale al 5% del costo della singola prenotazione effettuata per lo svolgimento di un viaggio in Italia o all’estero, con conseguente ampia possibilità di sfruttare la protezione economica del contratto.
Per quanto concerne le prestazioni previste, ricordiamo come il rimborso avverrà con applicazione sul sinistro indennizzabile a termine di polizza, dello scoperto del 15% con un minimo di 50 euro per tutte le cause che colpiscono direttamente l’assicurato, e del 30% per tutte le altre cause che colpiscono soggetti diversi dall’assicurato. In caso di annullamento causato dal decesso dell’assicurato o di un familiare, non è dovuto alcuno scoperto.
Ancora, se il sinistro viene denunciato tramite internet dopo le ore 24 del giorno successivo al verificarsi dell’evento, lo scoperto è pari al 35% in tutti i casi (rimane invece l’esenzione dello scoperto in caso di annullamento del viaggio causato dal decesso dell’assicurato o di un familiare).
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.