Fellgood di Italiana Assicurazioni è un piano di previdenza individuale che concorre a integrare il reddito nel periodo di godimento della pensione, con tre diverse linee di investimento: Linea Futuro (una forte componente azionaria per previsioni di media e lunga durata), Linea Equilibrio (bilanciata fra azioni e obbligazioni, per tempi medio e lunghi); Linea Prudente (per mettere al sicuro i risultati conseguiti nel breve e medio periodo).
Il piano gode di particolari privilegi fiscali in termini di tassazione degli utili e deduzione dal reddito annuale, come per tutte le polizze vita e previdenziali. Italiana proone due diversi tipi di preventivi, uno standardizzato e uno personalizzabile. Oggi noi ci occuperemo di quello standardizzato.
Le spese a carico dell’acquirente sono le seguenti:
- Spese di adesione € 10;
- Caricamento sul premio: 1% del premio al netto delle spese di adesione;
- Garanzia Eredi (obbligatoria): 0,5% del premio al netto delle spese di adesione.
I tassi di rendimento espressi in termini reali (cioè al netto dell’inflazione), sono calcolati sulla base della composizione (azionaria/obbligazionaria) del comparto: in particolare è previsto per la Linea Italiana Prudente un 2%, per la Linea Italiana Equilibrio il 3% e per la LInea Italiana Futuro il 3,60%. Maggiori informazioni sul sito web della compagnia.