La polizza Tassi di Interesse è un contratto assicurativo disponibile in qualsiasi filiale della banca Unicredit, e utile per quella clientela professionale (piccole e medie imprese) che desiderino potersi tutelare contro le negative fluttuazioni dei tassi di interesse di mercato, che potrebbero generare seri e significativi pregiudizi economico finanziari per quella clientela privata che si è indebitata a tasso di interesse variabile.
La polizza si rivolge espressamente alla clientela imprenditoriale che abbia un fatturato compreso tra un minimo di 5 milioni di euro e un massimo di 50 milioni di euro, che desideri poter costituire una decisa copertura contro i rischi negativi delle oscillazioni dei tassi di interesse, che potrebbero influenzare in maniera significativa l’equilibrio finanziario delle imprese.
Al fine di consentire il perseguimento dell’obiettivo di cui sopra, Unicredit permette alle imprese di poter individuare la soluzione maggiormente idonea. Tre sembrano essere le fondamentali forme tecniche di protezione: a) Interest Rate Swap (uno strumento che trasforma il tasso di interesse di un debito da variabile a fisso o viceversa); b) Opzioni sui tassi di interesse (uno strumento che, dietro il pagamento di un premio iniziale, permette di poter fissare un livello massimo al tasso di interesse variabiel pagato sul proprio debito – opzione cap – o un livello minimo al tasso di interesse variabile percepito sulla propria liquidità – opzione floor); c) Operazioni strutturate sui tassi di interesse (consentono di ottenere una maggiore flessibilità nella definizione del profilo di rischio in termini di protezione e di opportunità, tramite la combinazione di più strumenti derivati).
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.
► UNICREDIT, LA POLIZZA ASSICURATIVA SUL FOTOVOLTAICO