La polizza Materie Prime, di Unicredit, è una polizza assicurativa disponibile in qualsiasi filiale dell’istituto di credito bancario, e utile per poter permettere alle imprese con fatturato compreso tra un minimo di 5 milioni di euro e un massimo di 50 milioni di euro, di poter adeguatamente proteggere il proprio equilibrio economico finanziario dalle variazioni dei prezzi delle materie prime.
L’obiettivo di questo particolare contratto assicurativo è infatti quello di tutelare al meglio il livello di pianificazione del cliente dell’istituto di credito contro le frequenti oscillazioni significative dei prezzi delle materie prime, il cui andamento potrebbe costituire un rilevante fattore di rischio per le imprese, in particolare per quelle operanti nel settore delle lavorazioni industriali (come i metalli di base e i metalli preziosi) e dei trasporti (prodotti petroliferi).
D’altronde, i mercati delle materie prime – come affermato dalla stessa banca all’interno delle schede prodotto – presentano dinamiche differenti in base alle peculiari caratteristiche del valore sottostante, e sono tradizionalmente contraddistinti da un elevato grado di volatilità.
Unicredit, oltre a un prodotto altamente personalizzabile per poter rispondere adeguatamente alle più specifiche forme di tutela della clientela aziendale dell’istituto di credito, offrirà altresì alcuni servizi di consulenza specializzata, che consentiranno alla clientela di poter sviluppare strategie finanziarie, finalizzate alla stabilizzazione delle voci in bilancio.
Per quanto concerne la complessiva gestione dei rischi finanziari, ricordiamo come Unicredit – oltre alla polizza sulle materie prime – offra anche contratti assicurativi sulle evoluzioni negative dei tassi di interesse e della gestione dei cambi a termine.
In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.
► UNICREDIT, LA POLIZZA ASSICURATIVA SUI RISCHI DI CAMBIO